FATTURA PA B2B
Cosa fare con “SCARTO per dati incoerenti”
Gentile cliente,
a seguito dell'introduzione di controlli più restrittivi sulle fatture elettroniche da parte di Agenzia Entrate, dal 30 luglio alcune fatture sono state scartate.
La notifica di scarto segnala "mancanza di coerenza tra codice fiscale e partita iva".
L'errore 00324 riguarda le anagrafiche dei clienti.
L'errore 00320 (meno frequente) riguarda i dati di chi emette la fattura.
Talvolta gli errori si riferiscono ad anagrafiche che fino al mese prima avevano superato i controlli ma che ora vengono segnalati come non coerenti.
Molte delle segnalazioni riguardano il codice fiscale delle ditte individuali quando sono uguali alla partita iva (lunghi 11 e non 16) ma anche su codici fiscali di societa' che non risultano coerenti.
Altre sono falsi scarti ovvero vengono scartate fatture con dati perfettamente coerenti.
Poichè potrebbe trattarsi di un errore del programma di controllo di Agenzia Entrate vi invitiamo comunque a verificare la validità dei dati con il vostro cliente e/o utilizzare i link messi a disposizione dall'Agenzia Entrate:
Se l'esito della verifica è positivo (CODICE FISCALE VALIDO) significa che i dati sono coerenti e l'errore non si spiega (talvolta si è verificato su anagrafiche già utilizzate in precedenza senza errori).
Volendo comunque inviare la fattura nei termini previsti possiamo solo consigliare di:
1) attendere qualche giorno e rimandare la fattura per vedere se nel contempo il problema è stato risolto dall'Agenzia Entrate
oppure
2) essendo il Codice Fiscale un dato facoltativo, eliminare il codice fiscale dall'anagrafica del cliente, lasciando solo la partita iva e rispedire la fattura.
Questa seconda soluzione è da adottare anche nel caso di errore 00320 ovvero relativamente ai dati della propria ragione sociale. In questo caso occorre controllare e/o cancellare il proprio codice fiscale da Ragione Sociale Utenti (C-1.1.9)
Come rispedire una fattura scartata.
Occorre selezionare la fattura da rispedire dal programma Gs.Fatture PA/B2B
Il programma richiede:
Rispondere Si
Se ci sono più fatture da rispedire selezionarle nello stesso modo, terminata la selezione occorre confermare con F10, il programma richiede:
Rispondere Si.
Per ogni fattura verrà richiesta ulteriore conferma:
Rispondere SI.
Terminato l'invio eseguire un aggiornamento stato del portale affinchè le fatture rispedite abbiano un nuovo ID conservazione. Monitorare successivamente che l'invio vada a buon fine con la Ricevuta Consegna.
Per maggiori dettagli sugli stati della fattura attiva cliccare qui.
Ricordiamo di consultare la nuova area FAQ del nostro sito dove troverete risposte alle domande piu' frequenti sulla fatturazione elettronica.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Supporto Clienti eQuilibra